New Step by Step Map For Estradizione Stati Uniti

Wiki Article

c) le "Aree" sono i beni immobili di proprietà demaniale, individuati nell'Allegato 1 del Protocollo;

In particolare, i commi da one a 5 prevedono disposizioni riguardanti l'applicabilità della giurisdizione e della legge italiana for every le method di riconoscimento dello status di rifugiato e di convalida dei trattenimenti dei migranti.

Il trattato di estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti prevede alcune protezioni for each l’individuo sottoposto a estradizione.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for every la consegna di individui che sono fuggiti per non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

Il personale italiano è invece sottoposto alla giurisdizione albanese nell'ipotesi in cui, durante la permanenza ai sensi del presente Protocollo, commetta, al di fuori del servizio, reati previsti dalla legislazione albanese in violazione dei diritti dei cittadini albanesi o dello Stato albanese.

L'esecuzione delle commissioni rogatorie non potrà dar luogo ad alcun rimborso di spesa, salvo ciò che concerne gli onorari di esperti.

Cosa succede se l’individuo estradato è condannato nel paese richiedente? Una volta estradato, l’individuo dovrà affrontare il processo legale nel paese richiedente e scontare la pena, se condannato.

I commi da two a 6 delineano le course of action applicabili e le caratteristiche Estradizione Italia delle strutture per migranti da realizzare in Albania nell'ambito dell'attuazione del Protocollo. In particolare, il comma two stabilisce che nelle strutture in Albania possono essere condotte solamente persone imbarcate su mezzi delle autorità italiane, anche a seguito di operazioni di soccorso, in zone situate all'esterno del mare territoriale della Repubblica o di altri Stati membri dell'Unione europea. In base al comma three, le aree concesse in uso all'Italia da parte dell'Albania sono equiparate alle zone di frontiera o di transito; in tali aree, in presenza di determinate condizioni, si applica la procedura accelerata di esame delle richieste di protezione internazionale.

L’Italia persegue una politica volta a raggiungere accordi sempre con più stati, for each cui controlla il sito del Ministero della Giustizia for each verificare l’esatto e completo elenco dei Paesi che hanno ratificato degli accordi e quelli che invece sono ancora esclusi.

L'articolo six riguarda prevalente le questioni connesse con il mantenimento della sicurezza delle aree, e prevede la collaborazione tra le competenti autorità delle Parti, e in particolare:

se, for every lo stesso fatto, nei confronti dell’estradando non è in corso un procedimento penale né è stata emessa sentenza irrevocabile nello Stato italiano.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

L'articolo 7 contiene disposizioni relative al personale italiano, i cui nominativi sono comunicati previamente, per le vie diplomatiche, dalla Parte italiana.

In materia civile e commerciale, le decisioni emesse dalle autorità giudiziarie in Italia o in Marocco saranno rese esecutive sul territorio dell'altro paese, se rispondono ai seguenti requisiti:

Report this wiki page